Negli ultimi anni sempre più aziende e enti hanno scelto esternalizzare alcune delle proprie attività interne al fine di alleggerire la propria struttura e i propri costi ottimizzando risorse e concentrandole sulle attività principali, dette “core business”.
Ci riferiamo a processi aziendali marginali ma comunque di decisiva importanza.
Attività come l’accoglienza, la reception, la gestione del centralino, molte attività d’ufficio sia amministrative che ordinarie, quali l’inserimento dati e la gestione delle attività d’ufficio basilari, vengono gestite solitamente internamente.
L’outsourcing di queste attività viene spesso valutata negativamente in quanto non se ne riconosce il vantaggio e si considera come “concedere la gestione ad estranei” di attività che storicamente erano gestite internamente. Nulla di più sbagliato, i nostri addetti si integrano nel contesto aziendale, ed è possibile verificare l’efficienza del servizio in qualsiasi momento, mantenendo un adeguato livello di professionalità e riservatezza.
Attività in dettaglio
✓ ritiro, predisposizione, affrancatura e spedizione posta
✓ spedizioni a mezzo corriere di colli
✓ smistamento, distribuzione, archiviazione posta interna
✓ ricevimento posta, colli e merci
✓ inserimento dati, gestione di software di protocollazione
✓ centralino e filtro chiamate
✓ segreteria e pratiche informatiche
✓ reception, back office e front office
✓ hostess e accoglienza ospiti
✓ gestione sale riunioni e attrezzature tecniche (proiettore, comunicazioni, ecc.)
✓ maggiordomo aziendale, disbrigo pratiche e commissioni