Mission

Con Il Brand Il Cerchio Work, la cooperativa adempie alla funzione di inserimento lavorativo di “persone svantaggiate”, così come definite dalla legge 381/91, dalla legge 68/1999 e dalla legge 30/2003 (Legge Biagi) e successive modifiche.

Alle molteplici espressioni del disagio comunicativo, relazionale, esistenziale, la Cooperativa risponde mediante l’elaborazione di progetti di inserimento, partendo da una accurata analisi della realtà sociale esistente, sviluppando iniziative che coniughino l’originalità con la capacità di integrarsi e di valorizzare le risorse personali e del territorio.

In questo senso la cooperativa incoraggia l’inserimento dei soggetti svantaggiati nel gruppo dei pari, nella convinzione che il lavoro sia non solo un mezzo di riscatto sociale, ma anche un luogo di creazione di legami interpersonali e di “restituzione positiva” nei confronti della comunità.

18550985_verde

L’obiettivo primario, infatti, rimane sempre il miglioramento del contesto sociale di riferimento, rendendo singoli, famiglie, gruppi, lavoratori, più autonomi nel riconoscere e gestire le situazioni di crisi e incrementando il benessere personale e sociale della comunità nella quale vivono ed operano.

Lo stile vissuto e proposto da Il Cerchio Work è permeato dal desiderio di “lavorare con” invece del “lavorare per”.

La metafora della rete intesa come costruzione di rapporti tra soggetti differenti, individui, gruppi ed organizzazioni, è ampiamente utilizzata nell’ambito dei servizi alle persone. Ad essa è sottesa una precisa metodologia di intervento che mira a rappresentare ciascun soggetto come “nodo”.

La rete diventa quindi strumento di lettura e analisi della realtà sociale e delle relazioni umane – network analysis – attraverso la valorizzazione della specificità e del punto di vista di ciascun attore coinvolto.

Questo tipo di analisi, abbinata alla metodologia della progettazione partecipata, è il modello di intervento scelto da Il Cerchio per affrontare situazioni di tipo diverso passando da un contesto teorico ad una applicazione di tipo pratico. Da tale trasposizione nasce il lavoro sociale di rete.

Lavorare in rete significa promuovere, facilitare, organizzare l’instaurarsi di legami tra differenti soggetti allo scopo di attivare risposte concrete ai bisogni.

In questo senso i percorsi di inserimento lavorativo sono co-progettati e valutati insieme ai servizi invianti (Asl, Aziende Speciali Consortili per i servizi sociali, Sert ecc.) in modo da divenire parte integrante di un più ampio sistema di presa in carico personalizzata del soggetto svantaggiato.

Le persone non vengono solo inserite in percorsi lavorativi, ma vengono anche costantemente seguite e accompagnate nella realizzazione del proprio percorso di emancipazione e di autonomia personale.

Lavorare bene e offrire servizi di qualità è il punto centrale dello stile di lavoro de Il Cerchio Work.

È ferma convinzione della cooperativa che il valore sociale dell’impresa sia pienamente realizzato solo a fronte dell’erogazione di servizi di qualità, che siano a tutti gli effetti competitivi sul mercato, al pari delle imprese tout court.

Solo in questo modo si dà realmente valore all’esperienza di integrazione e di emancipazione dei soggetti più fragili, solo in questo modo si concretizza il valore sociale dell’inserimento: pari qualità, pari dignità, pari opportunità, pari riconoscimento.

Per questa ragione puntualità, precisione, accuratezza e serietà sono parte integrante dei servizi erogati da Il Cerchio Work in tutti i campi in cui si dispiega la sua attività.