Storia

La Cooperativa Il Cerchio nasce nel 2014 in continuità con il progetto e le attività della Cooperativa L’Umana Avventura, della quale tuttora promuove i servizi attraverso il proprio brand.

Quest’ultima si è costituita nel 1984 a Cremona, per rispondere al bisogno di ascolto di alcuni genitori con figli portatori di fragilità.

La Cooperativa ha gradualmente ampliato il suo ambito di azione dalla città di Cremona a tutta la provincia e successivamente ad altre province e regioni, specializzandosi nella progettazione e nella gestione di iniziative di prevenzione e di promozione del benessere dei minori e della famiglia.

Dal 2014 la Cooperativa Il Cerchio ha esteso ulteriormente la propria offerta di servizi grazie all’attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, così come definite dalla legge 381/91, dalla legge 68/1999 e dalla legge 30/2003 (Legge Biagi) e successive modifiche.

Oggi la Cooperativa progetta e gestisce servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari per minori, adulti, anziani e famiglie.

Con il brand Il Cerchio Work la cooperativa propone infatti percorsi finalizzati all’acquisizione di capacità ed attitudini lavorative nei confronti di persone svantaggiate, offrendo al contempo a privati ed enti pubblici o aziende servizi convenienti e di qualità in diversi ambiti: servizi di pulizia civile ed industriale, manutenzione del verde pubblico e privato, servizi di facchinaggio e traslochi, carico e scarico merci, logistica e gestione di mense scolastiche.

La Cooperativa è partner di numerosi enti pubblici e aziende private del territorio della Provincia di Cremona e non solo.